Perchè non (anche) una donna sulla SdC?

Uno spunto di riflessione.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Perchè non (anche) una donna sulla SdC?
    Leggendo, ammetto un po' alla rinfusa, gli innumerevoli libri/saggi/forum sul MdF; ho incontrato varie ipotesi: dal killer solitario, al branco +/- organizzato, dal killer unico, a più killer succedutisi, senza contare nomi e persone "accusate"; MA non ho mai troveto un'ipotesi di una donna sulla SdC.
    Pensandoci però, a mio parere, varrebbe la pena rifletterci.
    Tra i pochi dati di fatto uno è che l'assassino/i era/erano persone alte e forti; ciò elimina (o rende difficile) l'idea di una assasina solitaria, ma per chi ha tempo e voglia di leggere elencherò qualche punto che magari potra interessare.
    1-Insospettabilità: un'idea diffusa è che il MdF sia una persona insospettabile, o per doppia personalità o per gran capacità di fingere; e in casi delittuosi sopratutto se violenti il primo pensiero è che a commettrlo sia un uomo mai una donna. Per dire: nelle compagnie aeree che fanno viaggiare bambini da soli li fanno sedere sempre vivino ad una donna, immaginate quanta libertà di movimento.
    2-Insospettabilità bis: una assassina da sola anche no, ma una coppia uomo/donna ragazzo/ragazza? Una coppia sarebbe vista come una potenziale vittima non come predatore, un po' come se si trovasse una gazzella uccisa non penserei mai che ad ucciderla sia stata un'altra gazzella. Ad ex mi ricordo sempre di "auto sospette guidate da un uomo solo*" e mai di "auto sospette con dentro una coppia" come mai?
    3-Insospettabilità ter: con l'idea di un SK pazzo, deviato, maniaco tarato etc. l'avere una compagna darebbe "un'aura" di normalità all'uomo stesso.
    4-Insospettabilità 4: avendo nella compagna una complice, il SK non deve nemmeno mentire dentro i muri di casa, la casa è il rifugio perfetto, addirittura l'una è l'alibi dell'altro e viceversa.
    5-Informazioni: negli anni dei delitti, purtroppo o per fortuna, non esistevano cellulari, SMS, internet, social etc.. L'informazione "globale" ed ufficiale era da TV e giornali certo, ma l'informazione locale, più intima e privata (di cui magari ci si vergognava) era data dal tradizionale "pettegolezzo" tra donne (prendetela seriamente e non come battuttaccia sessista). Con questo la coppia aveva informazioni/confidenze che magari ad un uomo erano precluse (e viceversa), quindi era più al corrente della situazione di quanto si possa pensare (inoltre la donna poteva "intrufolarsi" meglio nei discorsi sfruttando il punto 1)
    6-Escissioni: NB può sembrare una considerazione pecoreccia ma datemi un po' di corda; assodato chi fa le scissioni deve avere un minimo di conoscenza dell'anatomia femminile, e a meno che non si tratti di una zozzona che non si lava mai, penso che ogni donna sa come è fatta "la sotto" (non ridete). Per una donna la pubertà il crescere da ragazza a donna è un processo più complesso che per un ragazzo, che ha bisogno di essere "insegnato" o dalla madre o dal ginecolo o altra persona con esperienza, quindi è più probabile che una donna sappia come è fatto e funziona il (suo) sesso femminile rispetto ad un uomo, e che quindi al momento del delitto sappia come operare (che poi lo faccia direttamente non lo so, e non lo ritengo importante in questo nostro caso).
    7-Affiatamento: una coppia "vecchia maniera" come fino agli anni 8o' poteva raggiungere livelli di affiatamento paragonabili alla simbiosi che può portare a notevoli (nefande) conseguenze:
    7a-Strategia: Il/i MdF sembra/no agire con criterio, una coppia che invece di discutere di vacanze, o di com e tinteggiare la casa, pianifica i raid confrontando/valutando i punti deboli delle proprie idee, può progettare piani più efficaci che un singolo che si lambicca da solo.
    7b-Affiatamento: Una coppia affiatata va in sincronia come un branco di lupi a caccia perchè la loro è una famglia, c'è un legame di sangue più forte di un rapporto soldi/commissione (ipotesi esoterica) o di leadership e accettazione della leadership +/- volontaria (ipotesi CdM).
    7c-Coraggio: con al fianco la persona giusta si attraversa l'inferno.
    7d-Forza: 2 persone che lavorano bene insieme, non servono ulteriori spiegazioni.
    7e-Precisione delle escissioni: mentre uno/a incide, l'altro/a tiene in posizione il corpo e/o illumina... non aggiungo altro.
    7f-Divisione dei compiti in base alle diverse caratteristiche. Essendo un uomo e donna ognuno sfrutta le proprie qualita (forza vs furtività etc)
    Che ne pensate?



    * il fatto che poi fossero riconosciuti o non non è importante per quello che voglio dire.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Tutti gli uomini sono attori, tranne qualche attore

    Group
    Member
    Posts
    1,411
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Mah tutto può essere ma nessuno ha mai parlato di una donna sulle SDC; era l'ipotesi di Paz qualche anno fa sul vecchio forum, i più ''anzianotti'' ricorderanno sicuramente.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    308

    Status
    Offline
    Partendo dal presupposto che tutto potrebbe essere, a primo impatto mi viene da rispondere con due banalissime e comunissime considerazioni

    1.Quella del MDF è una patologia che non si condivide con nessuno

    2.Sulle SdC non ci sono mai tracce di più persone

    Comunque complimenti,bel post. Se non altro metti un po' di carne alla brace in un periodo morto.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,395

    Status
    Offline
    Quella di MDF non è nessuna patologia, e diverse sdc fanno pensare a più soggetti, senza contare gli innumerevoli collegamenti tra i vari indagati e non (SV compreso). È una storia complessa che niente ha a che vedere con un sk, per me.

    Per quanto riguarda la donna ipotizzata da Paz, immagino di capire a chi si riferisse. Ma dubito fosse presente nelle sdc...spero!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GianlucaSV @ 26/4/2024, 01:25) 
    Partendo dal presupposto che tutto potrebbe essere, a primo impatto mi viene da rispondere con due banalissime e comunissime considerazioni

    1.Quella del MDF è una patologia che non si condivide con nessuno

    2.Sulle SdC non ci sono mai tracce di più persone

    Comunque complimenti,bel post. Se non altro metti un po' di carne alla brace in un periodo morto.

    Grazie.

    1. Effettivamente è difficile trovare simili condivisioni; Lucas e Toole erano (per fortuna) più unici che rari. La mia idea era qualcosa tra Martina Levato + Alexander Boettcher e Paul Bernardo + Karla Homolka. Ma sempre congetture friabilissime rimangono.

    2. Obbiezione ben più pesante e verificata, le impronte (quando c'erano) erano uniche, pur parler direi che la "pignoleria femminile" avrebbe avuto un suo ruolo in questa scarsezza di tracce; ma sto tirando troppo la corda e non insisto più.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    308

    Status
    Offline
    CITAZIONE (total_disgrace @ 26/4/2024, 08:14) 
    Quella di MDF non è nessuna patologia, e diverse sdc fanno pensare a più soggetti, senza contare gli innumerevoli collegamenti tra i vari indagati e non (SV compreso). È una storia complessa che niente ha a che vedere con un sk, per me.

    Per quanto riguarda la donna ipotizzata da Paz, immagino di capire a chi si riferisse. Ma dubito fosse presente nelle sdc...spero!

    Per citare spezi, mi trovi amichevolmente in disaccordo. Sono un negazionista sfegatato della cooperativa i mostri di Firenze... riguardo a tracce di più persone trovate sulle SdC, a cosa ti riferisci?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,102

    Status
    Offline
    Anche io mi trovo d'accordo con total non riesco a vedere un unica persona nei delitti del mdf .. è non significa vederci una cooperativa di più sk ..

    @ total a che donna ti riferisci?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    372

    Status
    Offline
    Ipotesi suggestiva sicuramente, chi più di una coppia poteva passare per insospettabile nei pressi delle sdc?
    Anzi addirittura erano possibili vittime più che aggressori.

    Scusate, chi era la sospettata di Paz? Si può sapere?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,102

    Status
    Offline
    La cosa più suggestiva dell ipotesi di Asral è l invisibilita di una coppia mista di sk per delitti come quelli del mdf
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    727

    Status
    Anonymous
    Però su alcuni punti la tua ipotesi descrive bene alcune dinamiche tra una coppia.
    Ma potrebbero esserci anche tra una coppia omosessuale...
    Io non immagino una donna perché per le mie teorie mi baso guardando "all'interno'delle varie piste investigative e ai processi...E nessuna donna è nomai stata quantomeno segnalata negli atti(questo però potrebbe non voler dire nulla).
    O non ci sono state tra le donne che hanno rilasciato testimonianze elementi che potevano elevarle a renderle sospettabili di essere presenti o coinvolte nei delitti...Anzi queste donne erano spessissimo vittime di soprusi e violenze e depravazioni dei vari sospettati.
    Poi tutto può essere...magari AP accompagnava SV...faccio per dire.
    O IL con GM...O FN e GL..pervfare esempi ipotetici.

    Però un legame di sottomissione sessuale emotiva tra una coppia di sk omosessuali/bissessuali ci può stare..proprio con alcune delle dinamiche da te descritte...
    Grazie
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sotrosk @ 27/4/2024, 08:40) 
    Anzi queste donne erano spessissimo vittime di soprusi e violenze e depravazioni dei vari sospettati.

    Assolutamente vero; però si avrebbe a che fare con coppie tutt'altro che "sane". Ad.ex. Levato e Homollka (le 2 coppie che più mi fanno riflettere) per paura, infatuazione, dipendenza o chi lo sa; subivano e obbedivano l'indicibile con una fedeltà che persone normali non avrebbero avuto. Poi , ironia della sorte, una volta beccati, ognun per se e il diavolo per tutti.

    Come scrivi tu, però, materiale concreto su donne è scarso.

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    265
    Location
    toscana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ceylon Tea @ 25/4/2024, 20:33) 
    Mah tutto può essere ma nessuno ha mai parlato di una donna sulle SDC; era l'ipotesi di Paz qualche anno fa sul vecchio forum, i più ''anzianotti'' ricorderanno sicuramente.

    Non e' completamente vero.
    Un carabiniere ,F.I, non più giovincello (viterbese di nascita) , in zona firenze dai primi anni 70, parlò nell'83 di una donna (sotto i 40 anni all'epoca) cui piacevano certi argomenti, tra cui letture "violente" , eventi misterici, ma soprattutto cannibalismo.
    Forse derivante, quest'ultima passione, dal filone dei film in voga nei primi anni 80 , il più famoso ( e ben fatto aggiungo io) Cannibal Holocaust.
    Fatto sta che segnalò , più o meno convintamente , questa femmina che tra l'altro non disdegnava atti di violenza su essa stessa e su partner.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    750

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sertor185 @ 26/4/2024, 12:48) 
    Pacciani sparava la Sperduto tagliava

    mentre facevano il salto del capretto?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    308

    Status
    Offline
    Si ma io fatico ad immaginare il vantaggio che poteva avere una fantomatica coppia di SK sulle sdc rispetto ad un SK unico solitario appostato nell' ombra. L' unico vantaggio che potevano avere era magari quello di spostarsi con più libertà prima e dopo i delitti, ma fino all' 82 nemmeno ne avevano bisogno perché il MDF nemmeno esisteva. I delitti del mostro di Firenze non sono compatibili con una coppia di SK in auto che raggiungeva le auto delle vittime, scendeva e le ammazzava. Tutte le vittime sono state colte di sorpresa. Ed una coppia m/f appostata nell' ombra ad aspettare potenziali vittime avrebbe sicuramente attirato di più l'attenzione, oltre ad avere statisticamente più possibilità di essere notati da qualcuno (essendo in due). Mai nessuna traccia di più persone è stata trovata sulle SdC, ne si è resa necessaria per spiegare qualche dinamica. Certo non sono prove inconfutabili per escludere questa ipotesi, ma le ritengo abbastanza per me. il MDF era il classico SK da manuale che rimaneva appostato nell' ombra in attesa del momento più giusto per colpire.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Tutti gli uomini sono attori, tranne qualche attore

    Group
    Member
    Posts
    1,411
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fra Tib @ 27/4/2024, 11:08) 
    CITAZIONE (Ceylon Tea @ 25/4/2024, 20:33) 
    Mah tutto può essere ma nessuno ha mai parlato di una donna sulle SDC; era l'ipotesi di Paz qualche anno fa sul vecchio forum, i più ''anzianotti'' ricorderanno sicuramente.

    Non e' completamente vero.
    Un carabiniere ,F.I, non più giovincello (viterbese di nascita) , in zona firenze dai primi anni 70, parlò nell'83 di una donna (sotto i 40 anni all'epoca) cui piacevano certi argomenti, tra cui letture "violente" , eventi misterici, ma soprattutto cannibalismo.
    Forse derivante, quest'ultima passione, dal filone dei film in voga nei primi anni 80 , il più famoso ( e ben fatto aggiungo io) Cannibal Holocaust.
    Fatto sta che segnalò , più o meno convintamente , questa femmina che tra l'altro non disdegnava atti di violenza su essa stessa e su partner.

    Hai un link o più info?
     
    .
17 replies since 25/4/2024, 18:14   505 views
  Share  
.