Scopeti, 8/9/1985

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,673

    Status
    Online
    CITAZIONE (Blood Hound @ 5/12/2020, 10:54) 
    Vorrei fare una domanda se qualcuno è stato sulla piazzola (io ci sono stato una volta sola ma non mi ricordo): è possibile vedere l'auto e la tenda dalla strada sottostante?

    Non intendo la strada nel punto dell'ingresso della stradina che conduce alla piazzola, intendo proprio dalla strada che scorre sotto....

    No
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,528

    Status
    Offline
    Grazie Psy.

    Allora quando Joe Bevilacqua disse di essere passato in auto e di aver notato la tenda, deve essere nel tratto di imbocco della salita verso la piazzola, giusto?

    Anche il Lotti disse al processo di essere stato mandato da Vanni e Pacciani a controllare se la tenda era ancora lì, Lotti dice di non essersi nemmeno fermato perchè tanto la tenda si vedeva dalla strada.

    Secondo me solo rallentando e osservando, invece con un'auto che conduce a velocità normale credo proprio non si noterebbe nulla, auto e tenda era vicini alla vegetazione quindi abbastanza infrascati.

    Stavo ripensando alla testimonianza della Sabrina Carmignani, nel suo racconto sembra come si fossero accorti della tenda solo quando avevano già salito la stradina, come se non fosse visibile nemmeno dall'inizio della salita.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,995
    Location
    Urbino

    Status
    Offline
    Io ci son stato, per il trentennale, 5 anni fa, esattamente l'otto e nove settembre. Dalla strada sottostante ovviamente non si vede nulla; dall'imbocco della stradina, per com'era la conformazione del terreno e la vegetazione ( mi dissero comunque diversa, rispetto all'85) difficilmente si poteva scorgere una tenda, ma poi non lo so, perché 5 anni fa di tende non ce n'erano. E parlo di giorno. Dopo aver pranzato in una trattoria in Via degli Scopeti, vi tornammo di notte; ebbene, in quel periodo, nonostante il cielo fosse senza nubi, era buio pesto, nel senso che nemmeno con le torce in mano si riusciva a vedere qualcosa. Qualcuno di voi ha esperienze diverse in tal senso? Ovvero, ci è mai stato di notte, nella prima decade di settembre, ed ha provato a barcamenarsi, per trovare la posizione nella quale era collocata la tenda ? Perché a me è parsa un'impresa alquanto ardua, a meno di non conoscere il posto a menadito.

    Edited by Samuele Burlamacchi - 5/12/2020, 16:24
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,673

    Status
    Online
    CITAZIONE (Blood Hound @ 5/12/2020, 14:13) 
    Stavo ripensando alla testimonianza della Sabrina Carmignani, nel suo racconto sembra come si fossero accorti della tenda solo quando avevano già salito la stradina, come se non fosse visibile nemmeno dall'inizio della salita.

    La Carmignani, verosimilmente, non ha detto tutto.
    Ha sempre ripetuto la stessa versione ma, imho, ha visto la tenda e non solo.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,528

    Status
    Offline
    Sono d'accordo, c'è stata reticenza anche da parti di altri, specie in questo ultimo omicidio, perchè quella piazzola era molto frequentata.
    Già la ragazza ricorda di un'altra auto che saliva verso la piazzola, probabile che qualcuno abbia visto il cadavere del ragazzo sotto il bidone di vernice nel cespuglio lì dietro durante il sabato o la domenica.

    Chi ha visto non ha parlato, e chi ha parlato non aveva visto.
    Mi riferisco alla deposizione di JB.

    Qui dice di averli visti in predenza in uno spiazzo diverso da quello dell'omicidio
    http://insufficienzadiprove.blogspot.com/2...one-del-06.html
    ’ alle sue spalle, leggiamo la didascalia, è una foto in atti in cui si dice: Via degli Scopeti, primo posto - la Polizia ha scritto – dove la coppia francese avrebbe montato la tenda per la prima volta. E’ una foto che è stata fatta su sua indicazione, dista 500 metri dal luogo dove è avvenuto il duplice omicidio. Ecco, vuol vedere se è questo il punto… vediamo se la vediamo un po’ meglio… dov’era la tenda… dov’era la ragazza perlomeno.
    G.B.: La ragazza quando l’ho vista io era appoggiata all’albero più grande e prendeva il sole, era lì verso le nove e mezzo del mattino.


    Ma il mattino del venerdì non poteva essere Nadine, perchè i francesi arrivarono venerdì pomeriggio.

    P.M.: E lei vide la ragazza in quell’occasione?
    G.B.: Si.
    P.M.: E la notò questa ragazza?
    G.B.: La notavo perché erta una ragazza molto carina aveva i capelli neri corti ed un costume da bagno, bikini, nero.


    JB pensa alla foto dei giornali in cui Nadine era più giovane e aveva i capelli corti ma nel 1985 aveva i capelli lunghi, quindi se ha visto qualcuno non era la donna francese.

    Riguardo alla visibilità dalla strada, sul suo blog Segnini scrive che la tenda poteva essere vista dalla strada.
    https://2.bp.blogspot.com/-oKf_lIdE_As/W6h...lanimetria1.png

    Nella prossima immagine, tratta dal medesimo libro, la Scientifica riprodusse la planimetria del luogo (ripetendo il medesimo errore riguardo la posizione della tenda). Si può apprezzare sulla destra l’ampia sterrata in salita per l’accesso alla piazzola, lunga una cinquantina di metri, e la buona visibilità della tenda e dell’auto dalla adiacente strada asfaltata, che correva più in basso di qualche metro.


    Pianta1


    Mi faccio la domanda sulla visibilità della tenda per capire se il mostro avvista i francesi passando dalla strada (forse mentre stanno montando la tenda, magari coi i fari dell'auto a illuminare la scena), oppure durante una perlustrazione della piazzola arrivando dal bosco.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,461
    Location
    Venezia

    Status
    Anonymous
    Io ho provato con la camera a scatto continuo passare sotto e posizionato il mio amico dietro l'albero di abete che funzionò da punto di riferimento , ad un certo punto è stato inquadrato. Ma è assodato da più opinioni che la piazzola è molto più rigogliosa di prima.
    Sono passata anche di sera e non si vede proprio nulla e se il luogo di giorno dietro la bellezza strepitosa dei luoghi si rivela essere una discarica ancora oggi !!!!di sera fa parecchia impressione....
    Devo dire che ritenere che i due ragazzi siano arrivati di sera mi sembra poco probabile perché
    non si vede nulla di conseguenza certi testimoni non li ritengo molto attendibili a mia modesta opinione a meno che la tenda non fosse illuminata dall'interno.
    I tre testimoni o 4 che videro la tenda nella piazzola sono JB, la Ghiribelli,Il giornalista sportivo d'ippica A.Berti che di tutti è l'unico sostanzialmente credibile e forse Indovino (lasciamo stare il Lotti per il momento): Berti quindi un occhio anche allenato come cronista sportivo vide arrivando dalla strada da FI verso le 14.30 e le 15 una coppia montare una tenda ,considerando che venerdì hanno pranzato a Pisa ci sta l'arrivo agli Scopeti , altrimenti gli inquirenti se ritenevano validi gli avvistamenti del Lotti , JB e la Ghiribelli dovevano necessariamente
    vagliare la possibilità che ci fosse un'altra coppia che campeggiò lì precedentemente , forse la stessa di monte Morello , una coppia che lasciò lo stesso giorno di arrivo dei francesi e anziché montare fu visto smontare una tenda.
    Una cosa del tutto plausibile visto che siamo in Toscana ai primi di settembre.
    Le indagini a quanto scrive Vieri Adriani furono superficiali in questo senso.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,412
    Location
    milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Blood Hound @ 6/12/2020, 10:07) 
    Mi faccio la domanda sulla visibilità della tenda per capire se il mostro avvista i francesi passando dalla strada (forse mentre stanno montando la tenda, magari coi i fari dell'auto a illuminare la scena), oppure durante una perlustrazione della piazzola arrivando dal bosco.

    Blood
    Domanda intelligente. Secondo me ha ragione Psy. Invece Segnini se ricordo bene dice che la tenda è visibile. Io di notte non vedrei nemmeno la collina...
    Ma ipotizzando pure che si riesca a vedere almeno parte della tenda passando in auto, come si può sapere se all'interno c'è una giovane coppia o 3 ultras del Millwall?
    Quindi considero più probabile una perlustrazione a piedi del mdf qualche ora prima del delitto.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,673

    Status
    Online
    Chiunque dica che la tenda si sarebbe potuta vedere dalla strada:
    - mente
    - non è mai stato nel luogo
    - è un perfetto beota
    o una commistione di due o tutti i punti.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,461
    Location
    Venezia

    Status
    Anonymous
    Caro Psy non volevo contraddirti ma riportare la mia esperienza a beneficio di chi non abitando lì ci vuole andare.
    Ecco non fate come me io ci sono arrivata per caso manco sapevo che sarei andata in Toscana , e poi era ho controllato il 2019 ma stampatevi qualche mappa fatta allora dalle fdo e studiatevi le foto dell'epoca.
    Se non ci fossero state le radici manco avrei trovato non solo la piazzola ma neanche l'albero che da quanto ho capito è attualmente un ceppo ma non ne sono sicura al 100 %!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,673

    Status
    Online
    thisisdaniela non mi riferivo a te, non ho letto il tuo post al riguardo.
    Io sono stato in loco più volte, spesso con altri membri notabili del forum e non solo.
    Anzi, l'8 settembre 1985 sono pure passato giusto dalla strada, in moto, con la ragazza di allora, appena tornati da una soddisfacente schiacciata appena sfornata ripiena di mortadella comprata al famoso forno di Chiesanuova.
    Dalla strada non si vede nulla.
    O, meglio.
    Si vede.
    Se ti trovi sulla collina opposta in perfetto parallasse e munito di binocolo.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,995
    Location
    Urbino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (psycothic @ 6/12/2020, 13:57) 
    Chiunque dica che la tenda si sarebbe potuta vedere dalla strada:
    - mente
    - non è mai stato nel luogo
    - è un perfetto beota
    o una commistione di due o tutti i punti.

    OH... Ecco. È quello che ho sempre pensato. E meno male, che non sono il solo a pensarlo. Anche perché è fisicamente impossibile vedere una tenda posta in quel luogo dalla strada.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,528

    Status
    Offline
    Trovato un video di Angelo Marotta che conferma quanto dicono Psy e Samuele.



    La stradina in salita compie una curva verso sinistra, verso la via degli scopeti per capirci, quindi tenda e auto rimangono nascosti dalla strada.

    Altra testimonianza assurda di Lotti, che fra l'altro abitava lì vicino..
    Se non descrive bene questa piazzola, come facciamo a credergli quando parla della boschetta...mah lasciamo perdere.

    CITAZIONE (vizzini2 @ 6/12/2020, 13:00) 
    Ma ipotizzando pure che si riesca a vedere almeno parte della tenda passando in auto, come si può sapere se all'interno c'è una giovane coppia o 3 ultras del Millwall?
    Quindi considero più probabile una perlustrazione a piedi del mdf qualche ora prima del delitto.

    Ottima domanda anche la tua.
    Sì di solito la narrazione è che il mostro "avvista" i francesi, magari quando piantano la tenda il pomeriggio, poi la sera vanno a cenare e lui li aspetta per ucciderli.

    Come fa a sapere tutti i loro movimenti?

    Dobbiamo pensare che allora teneva d'occhio la piazzola.
    Già nel pomeriggio, così che vede la tenda?
    Deve uscire a volto scoperto, allora qualche avvistamento di persone sospette deve essere lui.

    Altrimenti arriva già la notte e trova la coppia francese.
    L'idea di nascondere i corpi gli viene sul momento.

    Sappiamo che la busta è ritagliata da un giornale del dicembre 1984 e che ci sono due colle, come se fosse stata preparata molto prima...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    295

    Status
    Offline
    quindi il giornalista Berti ha visto qualcun altro in qualche altro luogo?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,412
    Location
    milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Henry_62 @ 3/12/2020, 07:58) 
    Ciao,
    sono iscritto a questo forum da tempo e ho letto spesso vostri interventi, ma non sono mai intervenuto per non dare seguito a flame o diatribe che non mi interessano.
    Infatti questo è il mio primo messaggio sul forum.

    Speriamo che non sia l'ultimo.
    Complimenti. Ottima l'analisi sulla dinamica del delitto. Molto interessanti alcune deduzioni e le ipotesi che ne derivano.

    Domanda diretta all'esperto di balistica, considerando solo scopeti: su una scala da 1 a 10 che voto assegnerebbe alla capacità di tiro di questo soggetto?
    Grazie.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,412
    Location
    milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Blood Hound @ 6/12/2020, 17:04) 
    Ottima domanda anche la tua.
    Sì di solito la narrazione è che il mostro "avvista" i francesi, magari quando piantano la tenda il pomeriggio, poi la sera vanno a cenare e lui li aspetta per ucciderli.

    Come fa a sapere tutti i loro movimenti?

    Dobbiamo pensare che allora teneva d'occhio la piazzola.
    Già nel pomeriggio, così che vede la tenda?
    Deve uscire a volto scoperto, allora qualche avvistamento di persone sospette deve essere lui.

    Altrimenti arriva già la notte e trova la coppia francese.
    L'idea di nascondere i corpi gli viene sul momento.

    Blood.
    No sul momento non mangia nemmeno una caramella sto qua. Calcola pure la caramella.

    Al 99% conosce benissimo la zona e avvista i francesi qualche ora prima.
    Poi è intelligente, non è necessario sapere tutto di tutti. Se per ipotesi fa un sopralluogo nel pomeriggio, e trova solo la tenda con due scarpe 43 e due scarpe 37, ci mette poco a fare 2+2 e a capire che molto probabilmente è una coppia giovane. Inoltre ha anche la fortuna di averli a disposizione dalla sera alla mattina. Un bel margine di tempo per tornare alla base e preparare armi e bagagli. Non deve precipitarsi per forza entro le 22:30 o 23:30 per compiere l'assalto. Può colpire anche alle 2 o alle 4 del mattino in questo caso.
    Una tenda è un bersaglio oggettivamente più facile di una macchina di passaggio.
     
    .
4574 replies since 14/12/2011, 20:22   217425 views
  Share  
.