I Mostri di Firenze

Posts written by _klop_

  1. .
    CITAZIONE (psycothic @ 9/11/2023, 14:40) 
    Non mi venite a dire che un panino con le cozze sia una richiesta normale e che figuri in qualche menù dei nostri pub o paninerie sparse per lo Stivale.
    Da un lato è un dettaglio di non poco conto, dato che fosse fatta a me una simile richiesta vorrei vedere in faccia chi avrebbe avuto il coraggio di ordinare una ciofeca simile e quindi aiuterebbe a fissare in memoria la faccia dei clienti.
    Dall'altro bisogna ammettere che sia una richiesta alquanto strana.

    Io in realtà ho sempre pensato che (per quanto strano) fosse qualcosa che avevano a menù, esattamente perché in caso contrario mi sarei aspettato in deposizione un suo accenno a questa stranezza. Anzi, a maggior ragione avrebbe dato più peso al riconoscimento dei ragazzi (qualcosa tipo "no,no, sono sicuro siano loro, me li ricordo bene, perché mi chiesero di fargli questo panino, in questo modo etc.)

    La naturalezza con cui invece questo abominio di panino scivola via nel suo racconto, mi fa appunto credere che fosse """"normale"""" in quel bar

    CITAZIONE (psycothic @ 8/11/2023, 22:00) 
    Io se voglio pedinare una vittima la seguo nell'immediatezza dell'azione, magari intorno alle ore nelle quali intenderò poi agire per conoscerne eventuali abitudini (e chi se ne frega di cosa fa a metà pomeriggio).
    O magari sorveglio l'abitazione.
    Ma, soprattutto ,cerco di non farmi vedere, quindi, a quale scopo stargli addosso in pieno sole e con le strade vuote a distanza di 6 ore dall'azione omicidiaria?
    Ma manco il KBG farebbe appostamenti così intensivi e pressanti se non per motivi di ordine superiore ma superiore bene bene bene assai parecchio tanto e molto.

    Per quanto sia d'accordo e farei esattamente come te, penso che sia un discorso troppo razionale e lineare. Cioè, nei io né te né il kgb faremmo una cosa simile. Ma d'altronde nessuno dei tre farebbe nemmeno mai escissioni.

    Nel senso che in tanti casi omicidiari vengono compiuti atti assolutamente senza senso da parte del killer, ma sono senza senso per noi. Nella sua mente è tutto da vedere, magari questo rischio era un valore aggiunto all'esperienza, magari aveva uno scopo che poi non si è realizzato e che non conosciamo, magari ci sono altri mille magari che non ha senso nemmeno elencarli tutti...

    Insomma, non lo escluderei affatto o lo userei come metro per valutare l'attendibilità della testimonianza solo perché sembra un comportamento stupido o controproducente per l'assassino. A parer mio, s'intende!
  2. .
    Ho sentito un podcast in 3 puntate su questo caso (non aprite quella podcast), condotto da J-Ax e prodotto da Spotify studio (ovviamente non è per dare sinonimo di garanzia, ma solo per dire che non è una cosa di nicchia)...

    Mamma mia, al di là delle imprecisioni grossolane e dell'obbiettività inesistente (è dichiaratamente Amanda-innocentista e si basa praticamente solo sul libro di spezi che è già tutto un dire...), se lo sente Mignini volano querele come il pane 😅

    Prodotti commerciali con questa accuratezza e questo approccio sono davvero peggio della grandine, per le vittime, per i diretti coinvolti e per la memoria storica... ed il MDF ne sa qualcosa. 🤦🏻‍♂

    Sempre a tema podcast, già che ci siamo, c'è dpen crimini che tratta anche questo caso in maniera approfondita, cercando di analizzare la vicenda da tutti i punti di vista possibili che per chi ascolta podcast, è una piacevole compagnia (sono parecchi episodi).
  3. .
    CITAZIONE (Fermium @ 29/6/2022, 22:57) 
    I personaggi sono 3:
    1. Mr X,
    2. MrOmissis,
    3. Mr Y.

    Al giudice Ferri non piace questo post 😂
  4. .
    CITAZIONE (Argonbis @ 29/6/2022, 13:21) 

    CITAZIONE
    ... La pistola portava a un uomo, già denunciato per reati contro la libertà sessuale: in fase di perquisizione, nella sua casa vennero scoperti 10 bossoli e 2 cartucce sempre calibro 22...

    Ma si sa a chi ci si riferisce?
  5. .
    Molto molto interessante questa teoria, complimenti Blood.

    Sarebbe fondamentale stabilire effettivamente quali maneggi erano presenti all'epoca o eventualmente se c'è ne erano altri oggi non più presenti.

    CITAZIONE (Blood Hound @ 14/6/2022, 10:23) 
    ...

    Stavo pensando alla figura del castratore, è un veterinario o lo fanno gli allevatori?
    Non deve essere un bello spettacolo.
    Per abilità col coltello, incisione della pelle e degli organi genitali, assomiglia molto a quello che fa il mostro, i cavalli vengono addormentati poi si procede all'asportazione.

    ...

    Da qualche parte avevo fatto una disamina su una mia teoria legata all'importanza dell'arma bianca per il mostro e, di conseguenza, all'utilizzo di un coltello a lui caro, piuttosto che un coltello qualunque, di conseguenza avevo pensato ai coltelli artigianali del territorio toscano.

    Uno di questi (il mio favorito) era un coltello chiamato castrino, utilizzato in molte regioni ma soprattutto in Sardegna e nella zona di Scarperia, usato appunto dalla figura del castratore, che come dice il nome, era un professionista che girava le fattorie e si dedicava appunto alle sole castrazioni.

    Francamente però non conosco la zona toscana e non saprei dire sino a che anno questa figura fosse effettivamente attiva in quelle parti.

    Talvolta erano gli stessi allevatori ad eseguire questo tipo di operazione con questo coltello, oppure proprio il veterinario.

    Questo coltello era utilizzato non solo per castrare ma anche per effettuare piccoli interventi chirurgici sugli animali, il che me lo faceva immaginare adatto anche alle escissioni. Infine molti modelli hanno una punta molto accuminata, così come appuntito può essere anche il lato opposto della lama, quello che rientra nel manico (che mi aveva stuzzicato riguardo le ferite da "cacciavite" del 1974)



    coltello-da-collezione-saladini-tre-pianelle-vecchia-produzione

    castrino-300x300



    Un po' di storia sui castratori qui:

    https://tuttatoscana.net/curiosita-2/antic...ri-il-castrino/

    www.tradizionisarde.com/vendita/39...no-morittu.html
  6. .
    poche idee ma molto confuse, vedo, sui serial killer...
  7. .
    CITAZIONE (total_disgrace @ 19/3/2022, 20:14) 
    Certo, per la centesima volta? Penso di averci infestato il forum. Per poi venire liquidato con un niente come sopra? Ma ciao.

    In effetti hai ragione, per quanto riguarda la centesima ripetizione...

    Eppure magari non sarebbe male fare uno sforzo per arrivare a 101 e dedicare una volta e per sempre un topic a questo argomento. In primis perché interessa anche me, in quanto credo anche io non vi siano elementi inequivocabili (sottolineo inequivocabili) per affermare la certezza di più persone. Ma soprattutto perché, se ci sforzassimo di farlo, alla prossima occasione invece di ripeterci tutti, basterebbe rispondere "vatti a leggere il topic x" 😝
  8. .
    https://www.lanazione.it/firenze/cronaca/z...PeCEP96-Sa1hJec
  9. .
    PS
    Aggiungo una cosa perché a rileggermi sembra che mi sia scagliato contro un singolo utente, cosa che non era mia intenzione...

    Ho usato l'occasione semplicemente per esprimere un discorso generico (ampiamente off topic per altro e che anzi, forse meriterebbe un topic tutto suo). Secondo me qui in Italia la criminologia viene trattata in maniera troppo allegra e sufficiente. Poi capisco che personaggi televisivi (leggi Bruzzone) non aiutino per niente, ma da qui a ridurre una scienza dalla valenza ampiamente comprovata ed ampiamente utilizzata (seppur ancora in evoluzione) ad una barzelletta o una tecnica spregiudicata all'acqua alle rose neanche fosse l'astrologia, solo a causa di luoghi comuni e fondamenti sbagliati basati sull'ignoranza (intesa proprio come non conoscenza) della materia stessa, è un'aberrazione per chi la studia seriamente.

    E già studiare è una parola grossa qui in Italia, dove non è neanche una professione legalmente riconosciuta (ragion per cui vengono fuori personaggi di dubbia moralità e caratura sui vari media)... già questo è tutto dire sulla reputazione popolare di cui la criminologia gode nel bel Paese.

    Poi però mi raccomando, continuiamo a lamentarci di come vanno le cose, il mostro, Bossetti, Olindo e Rosa, Stasi, Knox e via all'infinito... In effetti nessun dubbio, funziona proprio tutto alla grande, perché cambiare qualcosa? Perché avvalersi di uno strumento in più quando ce la caviamo già così bene?

    Mi piacerebbe davvero sapere per statistica, quanti di quelli che la dileggiano, sanno davvero ciò di cui parlano, e non intendo leggersi qualcosa su Wikipedia, guardarsi due documentari e mindhunter su Netflix...


    (Perdonate lo sfogo, ora torno in letargo! :P)
  10. .
    CITAZIONE (Exeter @ 12/2/2022, 00:49) 
    Provaforense91 sarebbe una forzatura perchè 1)le scene dei delitti del 74 e del 85 si spiegano coerentemente solo con la presenza di due assassini. 2) un serial killer unico avrebbe difficoltà incredibili a non lasciare traccia. Hai fatto l'esempio di Ted, bene. Ted bundy ha lasciato una lunghissima serie di tracce è stato incarcerato varie volte, scoperto per la macchina, beccato a travestirsi,beccato con il dna delle vittime nel furgone, beccato grazie ai morsi sulle vittime; un delirio insomma.
    Bundy, in quanto lust murder, non riusciva ad avere un metodo sicuro e si abbandonava alle sue pulsioni.
    Il mostro invece non sbaglia nulla, esegue un pattern prestabilito come se fosse il suo lavoro, non un atto di piacere. Le sue gesta sono consumate freddamente e al buio, per poi lasciare le vittime in bella vista il giorno dopo. Con Bundy è l'esatto opposto, nasconde ciò che fa e fallisce nel tentativo perchè va sempre oltre.

    Hem... No.

    😅

    Intervengo poco ormai ma comunque vi leggo sempre con piacere, ultimamente però vedo sempre più spesso affermazioni del tipo "era sicuramente più di una persona come si evince chiaramente dalle scene del crimine" o simili concetti. In realtà non esiste una, una singola prova che indichi la presenza di più persone ed è dannoso affermare questo concetto facendolo passare per certo.

    CITAZIONE
    si spiegano coerentemente solo con la presenza di due assassini

    Questa ad esempio non è una prova di nulla, il non riuscire a spiegare qualcosa non implica la certezza dell'alternativa. Se si andasse sul forum di JB direbbero "si spiegano coerentemente solo con la presenza di JB" e chiaramente così per ogni teoria, sardi, filastò, etc. Ovvero, non essere riusciti a spiegarsi qualcosa implica in realtà solo che... non si è riusciti a spiegarsi qualcosa.

    Allora ok, in mancanza di una ricostruzione chiara è giusto che si facciano congetture, illazioni, ricostruzioni alternative che provino effettivamente a semplificare il lavoro, ma no, non sono prove o certezze di un bel nulla. Parliamo di probabilità? Ok, allora parliamone, ma evidenze di più persone, mi spiace, ma non ve ne sono. È quindi scorretta (a parer mio, si capisce) la deriva che porta a ripetere in continuo una illazione sino a che non diventi un dato certo. Questo errore nella storia del mostro è stato reiterato così tante volte che ormai ne ho perso il conto (dai noviluni al Pacciani miliardario). Credo invece che bisognerebbe mantenere sempre la lucidità e l'onestà intellettuale di scindere i dati certi da quelli probabili o ipotetici, altrimenti non se ne esce.

    (Exeter ovviamente non è un attacco personale, ci mancherebbe! È più uno sfogo mio su una deriva mostrologica recente)



    Sul punto due:

    CITAZIONE
    un serial killer unico avrebbe difficoltà incredibili a non lasciare traccia.

    E perché mai? La casistica è piena di eventi dove è accaduto.

    Tutto il discorso su bundy è infine un po' confuso credo...

    CITAZIONE
    Bundy, in quanto lust murder, non riusciva ad avere un metodo sicuro

    Questo fa parte del suo m.o., non del fatto che sia un Lust Murder. Che poi lui sia stato un fesso pasticcione è affar suo, ma mica tutti agiscono così.

    CITAZIONE
    e si abbandonava alle sue pulsioni

    Beh per forza, sennò staremmo parlando di lui come avvocato, non come serial killer. Cioè, dietro ogni omicidio c'è una pulsione, sennò non l'omicidio non lo fa! :P

    CITAZIONE
    Il mostro invece non sbaglia nulla

    Mica vero, viene visto da un guardone, baccaiano un disastro, uccide due uomini, la vittima francese esce viva dalla tenda e seppur ferita, nuda e senza scarpe per un pelo non gli scappa sotto il naso. E questi sono solo i dati certi. Se ci aggiungiamo avvistamenti vari non confermati, impronte, residui sotto le unghie e capelli in alcuni casi (ovviamente non approfonditi), la lista si allunga. Semmai è più corretto dire che SEMBRA non sbagli nulla, ma solo grazie a delle indagini e delle scene del crimine analizzate da paperino e Pluto, non per sua immensa abilità.

    CITAZIONE
    esegue un pattern prestabilito come se fosse il suo lavoro, non un atto di piacere.

    Di bundy lo sappiamo perché l'ha detto lui, del mostro lo stai affermando tu.

    Ma al di là di questo, concordo che Bundy sia poco calzante come paragone se si guarda il m.o., assolutamente sì invece per la categorizzazione, Lust Murder organizzato che, qualora il mostro fosse singolo, sicuramente sarebbe anche lui.

    *Organizzato non vuol dire preciso e impeccabile comunque, non c'entra nulla.
  11. .
    Più che essere un punto di domanda è una pietra tombale ..

    La cosa a mio avviso di estrema gravità non è poi tanto il fatto che il proiettile sia o non sia ancora lì, o che sia o meno del mostro, quanto piuttosto la morale che (sarò pessimista io) se ne trae. Ovvero, che un gesto così piccolo, così semplice e così immediato, oltre che dovuto, non sia stato fatto sino ad ora, senza aspettare che lo dica Adriani...

    E questo me la dice lunga sulla reale volontà di mettere mano a questo caso. Ma ancora, se non viene fatto qualcosa di così banale ed elementare, posso solo immaginare le probabilità che venga fatto qualcosa di radicale, come rimettere seriamente mano alle indagini e portare ordine, pur se questo dovesse significare mettere in dubbio o in discussione ciò che da altri in passato è stato fatto...
  12. .
    CITAZIONE (Samuele Burlamacchi @ 10/1/2022, 01:53) 
    ...

    Magari certe attenzioni,a GPV, avrebbero dovuto riservargliele molti anni fa, così, oggi, gli appassionati al caso non avrebbero tutti questi dubbi , circa la sua posizione.

    Ma infatti, almeno personalmente, la domanda che più mi turba su gpv non è se sia colpevole o perché non sia attualmente indagato ma perché non lo fu all'epoca. Sono d'accordo che su di lui il quadro si limitasse all'indiziario, ma dannazione, era un profilo da manuale, un sospetto da all in, tanto più in un momento in cui stai brancolando fondamentalmente nel buio... E invece, non capisco come, riesce a scomparire dai radar e di vira su Pacciani e i compagni della fiera dell'improbabilità.

    Questa è, per me, la cosa che più di tutte mi insospettisce
  13. .
    CITAZIONE (neeskens @ 6/1/2022, 16:21) 
    specifico questo partendo dallo scritto dell'avv. di parte civile, che appunto riguarda indagini sul legionario e sull'ennesimo medico massone:

    Nel corso delle indagini Tizio è sentito cinque volte come persona informata sui fatti, ma senza la presenza del difensore perciò quanto dichiara è inutilizzabile processualmente (art 63 comma 2 cpp). Durante queste audizioni riferisce di essere stato presente sulla scena del delitto del 1981 a Calenzano e di quello del 1984 a Vicchio;
    www.avvocatoadriani.it/wp/wp-conte...1/12/storia.pdf

    Ora, da quello che si legge, abbiamo un soggetto, che di fronte alle domande dei pm (come testimone) inizia a confessare... testimonianze messe a verbale che non sono affatto in contrasto con elementi e soggetti già noti. Il problema è che non si possono usare in un processo, perché chi le ha rese non aveva l'avvocato, in quel frangente era solo testimone... da lì diventa indagato, quindi, giustamente smette di "collaborare"....ma lì il pm era ancora canessa, che era intenzionato ad andare a fondo...
    però bisognava sentirsi dei testimoni, collegare alcuni fatti e trovare le pistole del soggetto... purtroppo la realtà è più complicata e difficile, si sono "perse" le pistole... non so quanto sia praticabile la ripresa delle indagini. So solo che il quadro sarebbe molto più chiaro con uno sforzo di ricerca nella direzione giusta, neanche eccessivo... ricerche d'archivio, qualche testimonianza e trovarsi le armi "perdute"....
    Durante le indagini il pm subentrato (che non è canessa), non ha tenuto conto di alcune richiesta della parte civile, che non voleva nemmeno vedere... invece a preferito tirare i remi in barca e arrivare all'archiviazione.

    Veramente impressionante il quadro su "tizio", ed addirittura mancano cose...

    Inconcepibile per me come possa essere sfuggito all'attenzione dell'epoca senza aiuti di sorta
  14. .
    CITAZIONE (thisisdaniela @ 3/12/2021, 07:43) 
    Queste sono tirature dei disegni del Pacciani esposte in una mostra a Venezia nel 2019 .
    L'introito doveva essere devoluto all'ospedale Meyer ma hanno rifiutato.

    Ah, questo non lo sapevo...
    Hanno destinato un nuovo beneficiario in seguito?
  15. .
    Vero è, per dovere di cronaca, che il connubio tra arte e criminalità è sempre florido, soprattutto in usa (Manson e Ramirez sono i più famosi che mi vengono in mente).

    Da qualche parte (che non ricordo né ritrovo) avevo letto qualcosa su uno scopo benefico riguardo il ricavo ma francamente mi sembra strano non se ne parli sul sito della falco, quindi a questo punto mi sa che era una cazzata
553 replies since 16/11/2017
.