La pausa temporale tra il 74 e l'81

Perchè durante quegli anni non ha colpito?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    722

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Mi sono fatto l'idea che il delitto del '74 è da ritenersi estraneo al "vero" mdf, in quanto questo entra in scena nell'81.

    Si concordo...è un numero 0.
    Un episodio che doveva restare isolato
    Sarebbe importante che cosa lo/gli spinge a riprendere...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    851

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sotrosk @ 18/4/2024, 09:54) 
    CITAZIONE
    Mi sono fatto l'idea che il delitto del '74 è da ritenersi estraneo al "vero" mdf, in quanto questo entra in scena nell'81.

    Si concordo...è un numero 0.
    Un episodio che doveva restare isolato
    Sarebbe importante che cosa lo/gli spinge a riprendere...

    le modalità sono le medesime, per me è un numero 2, solo che dall' 81 ha più tempo, gli è successo qualcosa che lo convince ad agire con ancora più ferocia.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,163

    Status
    Anonymous
    A Rabatta è ferocissimo, incazzato come una bestia! Tre coltellate violentissime capaci di spaccare lo sterno e 93 coltellate più piccole al corpo. Le escissioni sono visivamente e concettualmente più truculente ma la rabbia e foga omicidiaria di Rabatta è inusitata. Erano anni, sicuramente prima del 1968, che fantasticava e covava quella fase post-pistola che la presenza di Natalino aveva impedito nel primo omicidio.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,393

    Status
    Offline
    Rabatta infatti sembra un qualcosa di più personale, per come la vedo io è dall' 81 che si decide di agire in modo seriale.
    Le coincidenze temporali che sottolinea daniela le ritengo significative.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,163

    Status
    Anonymous
    Anche io ho sempre pensato a qualcosa di personale ma potrebbe essere semplicemente il risultato di anni di elucubrazioni mai veramente sfogate (o un misto di entrambe le cose).
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,528

    Status
    Online
    So di essere in minoranza in questa mia convinzione, ma credo che nel 74 voleva uccidere subito la coppia con la pistola, come nel 68, come in ogni altro suo delitto.
    Il fatto che Stefania non muoia subito è un incidente di percorso non voluto e non cercato. L'uso vigoroso dell'arma bianca è obbligatorio, è un atto dovuto perché si ritrova una vittima che sopravvive e reagisce, esattamente come nel 1985.

    Magari il nostro era pure infuriato per l'imprevisto ok, ma secondo me la violenza dei primi colpi non è causato da un coinvolgimento emotivo con la Pettini, è funzionale a uccidere piú rapidamente possible (stessa modalitá che usa con la pistola). Ha un pugnale, deve assestare colpi decisi e profondi ai punti vitali di Stefania e JMK.
    Questo delitto dimostra che originariamente il coltello gli serviva come arma di riserva nel caso di imprevisti e che probabilmente lo aveva con sé anche nel 68. L'idea delle escissioni avverá molto dopo.

    Tornando al topic, secondo me deve essere successo qualcosa dopo il 74 che lo ha fermato. Cosí come dopo il 68 e dopo l'85. Qualcosa che lo ha indotto a fermarsi a livello personale e familiare. Magari si è sposato, poi avuto figli, qualcosa del genere.

    Un figlio nato nel 68 avrebbe avuto 18 anni nel 1986. Te lo immagini il mostro che casualmente in un sopralluogo notturno vede la macchina di suo figlio parcheggiato nei campi a baciarsi con la sua fidanzatina... sono cose che potrebbero fargli cambiare idea e decidere di smettere.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,163

    Status
    Anonymous
    La penso come te, è possibile che sia andato relativamente nel panico per la mancata morte di Stefania e abbia inferto quelle coltellate violentissime per essere certo di non fallire una seconda volta. Quelle strane e che secondo me denotano pulsioni a lungo represse sono quelle successive, novanta coltellate sono un atto veramente mostruoso. Una cosa che mi ha sempre colpito è che le pause 1968-1974 e 1974-1981 sono più o meno coincidenti con un ciclo di studi o con gli anni che passano dalla nascita di un bimbo al primo anno di scuola.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,528

    Status
    Online
    CITAZIONE (Ras @ 18/4/2024, 20:41) 
    Quelle strane e che secondo me denotano pulsioni a lungo represse sono quelle successive, novanta coltellate sono un atto veramente mostruoso.

    La ferite post mortem sono superficiali, poco piú che punzecchiature. Il tralcio di vite è inserito senza provocare lesioni. Credo siano atti di denigrazione verso il corpo della donna. Poi si attarda sulla sdc per cercare oggetti da portare via come trofei per ricordare la serata (successivamente asporterà i feticci per questa funzione).

    La furia del mostro-ariete è una scelta stilistica per portare l'assalto: ha deciso che prenderá la coppia di sorpresa e non si fermerà prima di dare la morte ai ragazzi. A Baccaiano se continuava cosí demoliva la macchina! La morte dei ragazzi è lo scopo principale, la denigrazione dei cadaveri e i souvenirs della serata è la seconda fase.
    Non è un sadico, avrebbe potuto seviziare la ragazza tenendola ancora in vita, provocando sofferenze maggiori; dimostra pazienza, pianificazione, aspetta anni mesi settimane, aspetta nel buio l'arrivo delle coppiette, prende il suo tempo per praticare le escissioni... non è un impulsivo.

    Come ho già detto in precedenza, non mi pare un maniaco sessuale classico. È piú un terrorista, un "giustiziere", un moralista vendicatore. Vuole create terrore e c'é riuscito purtroppo, vedasi anche invio lembo alla Procura. Purtroppo mi tocca dire che molto probabilmente era una "persona normale", sposato lavoro figli, sono i sk piú difficili da beccare.

    CITAZIONE
    Una cosa che mi ha sempre colpito è che le pause 1968-1974 e 1974-1981 sono più o meno coincidenti con un ciclo di studi o con gli anni che passano dalla nascita di un bimbo al primo anno di scuola.

    Sí, la finestra temporale in cui agisce coincide troppo con la chiusura estiva della scuole per essere casuale: deve avere qualche attinenza, ne sono convinto.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,461
    Location
    Venezia

    Status
    Anonymous
    Quello che colpisce è che il tipo di vittime che uccide sono tutte coppie "derivate" o similari a quella del 74 e non a quella del 68 ,due amanti sposati.
    Si tratta per lo più di coppie giovani che vogliono impegnarsi seriamente non sono coppiette da una serata e via .
    Questo mi fa pensare due cose una che ci fosse di base una scelta una sorta di infatuazione del mostro per quella situazione sentimentale e poi che reiterasse la medesima scelta perché evidentemente rappresentava un qualcosa di molto significativo per lui.
    Vittime diverse nomi diversi storie diverse ma in fondo per lui rappresentavano la medesima entità .
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,096

    Status
    Offline
    vedere e pensare il mdf come sk unico mi portebbe ad ipotizzare che fosse spinto ad uccidere le giovani coppie per una passata delusione sentimentale che deve averlo ferito davvero tanto per scaturire in lui un odio così viscerale nei confronti delle giovani vittime che assaliva.
    Però non riesco a togliermi dalla zucca l'idea che il movente degli omicidi non dipendesse da un'esperienza negativa vissuta in passato dal mdf ma che dipendesse dal desiderio di cacciare e uccidere le proprie prede.
    Penso questo perchè lo deduco dall'empatia determinazione e freddezza con cui uccide e gioca con i cadaveri dei delitti che ha commesso.

    Riguardo a Rabatta mi chiedo che cosa ha spinto l'assassino di Stefania a sferrare almeno due colpi sullo sterno della ragazza.
    io da profano, e credo a maggior ragione una persona addestrata/istruita su come uccidere il più velocemente possibile un'altra persona con un coltello , sferrerei i primi colpi all'addome della vittima sapendo che è una parte del copro che oppone poca resistenza ad una lama e che contiene organi vitali per poi , sfruttando il vantaggio di avere una preda ferita e probabilmente non in grado di reagire , finirla colpendo altri punti vitali tagliando la gola che per ottenere il tuo scopo non impone necessariamente il dover penetrare la carne.
    Mai e poi mai mi verrebbe spontaneo colpire lo sterno col rischio di non penetrarlo e di ferirmi a mia volta.

    quanto è possibile secondo voi che chi sfondò lo sterno di Stefania abbia riportato delle lesioni da taglio proprio per quel gesto ?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    284
    Location
    Leeds

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Blood Hound @ 18/4/2024, 22:13) 
    Il tralcio di vite è inserito senza provocare lesioni. Credo siano atti di denigrazione verso il corpo della donna. Poi si attarda sulla sdc per cercare oggetti da portare via come trofei per ricordare la serata (successivamente asporterà i feticci per questa funzione).

    Ciao Blood, mi sa che invece le lesioni, seppur "lievi", c'erano. De Fazio scrive nella sua perizia: «..In vagina è stato trovato infilato un tralcio di vite, che sembra aver provocato due piccole lacerazioni della mucosa. Non è possibile desumere, al riguardo, altri elementi di rilievo...».
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,163

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (thisisdaniela @ 18/4/2024, 23:15) 
    Quello che colpisce è che il tipo di vittime che uccide sono tutte coppie "derivate" o similari a quella del 74 e non a quella del 68 ,due amanti sposati.
    Si tratta per lo più di coppie giovani che vogliono impegnarsi seriamente non sono coppiette da una serata e via .
    Questo mi fa pensare due cose una che ci fosse di base una scelta una sorta di infatuazione del mostro per quella situazione sentimentale e poi che reiterasse la medesima scelta perché evidentemente rappresentava un qualcosa di molto significativo per lui.
    Vittime diverse nomi diversi storie diverse ma in fondo per lui rappresentavano la medesima entità .

    Semplicemente nella provincia rurale degli anni ottanta, statisticamente, trovi quel tipo di coppie: piuttosto giovani e più o meno stabili. Nonostante tutto ammazza sia una coppia di uomini sia una coppia di amanti.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,461
    Location
    Venezia

    Status
    Anonymous
    Premettiamo che le seguenti sono solo ipotesi .
    Tutto verte sul tipo di significato che si vuol dare all'interno della vicenda al delitto di Signa.
    La prima ipotesi che io ritengo la più probabile è che la coppia di amanti del 68 non è da inglobare nella serie che parte dal 74.
    Il delitto di Rabatta racchiude il senso ultimo di questi omicidi,mentre per il delitto della coppia del 68 si tratta di un omicidio collaterale al quale potrebbe anche aver partecipato l'autore dei seguenti ma che esula dal movente che ha animato la serie successiva, seppur legato indissolubilmente dalla stessa arma utilizzata.
    Ci sono delle coppie anomale che sono i turisti ma in quel caso la scelta delle vittime era ridotta per vari motivi e forse non è detto che l'autore abbia ricercato quel tipo di vittime per specifici scopi.
    L'altra ipotesi seguita soprattutto dai fautori del mostro singolo è che abbia agito già a partire dal 68 e questo personalmente lo ritengo suggestivo anche per quanto concerne il film che la coppia era andata a vedere "Nuda per un pugno di eroi".
    Film molto crudo e anomalo che può essere stato anche l'occasione e lo stimolo per l'aggressore il che mi indirizza subito verso un certo tipo di persona peraltro già indagata e abbiamo già capito di chi sto parlando.
    L'ultima possibilità attualmente direi più seguita è che si tratti di un omicidio completamente estraneo al caso ma che sia stato scelto per confondere gli inquirenti con tanto di spillatura di reperti falsi.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,096

    Status
    Offline
    Per quanto mi riguarda, tra le ipotesi di Daniela, come probabilità metto al primo posto la numero 1 con un 70% la 3 con un 27% e la 2 col 3%
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,528

    Status
    Online
    CITAZIONE (ONSHI @ 19/4/2024, 12:58) 
    vedere e pensare il mdf come sk unico mi portebbe ad ipotizzare che fosse spinto ad uccidere le giovani coppie per una passata delusione sentimentale che deve averlo ferito davvero tanto per scaturire in lui un odio così viscerale nei confronti delle giovani vittime che assaliva (...)

    Chissá qual'era la causa scatenante. Le possibilità sono tante. Potrebbe essere un odio contro i suoi stessi genitori. Qui ci vorrebbe Freud: il mostro nato da una relazione clandestina, abbandonato in qualche istituto, che vuole impedire il ripetersi dell'atto punisce le coppiette che lo fanno.
    Pensavo questo perché alcuni luoghi sono vicini a strutture che ospitavano bambini disagiati o situazioni simili (Villa Castelletti, Forteto, comunità Emmaus a Scandicci e Calenzano).
    Magari non c'é dietro nemmeno un trauma cosí grave, alla fine non dipende tanto (o solo) dalla gravità di eventi esterni, ma da come li vivi dentro di te.


    CITAZIONE (Il Pellaio @ 20/4/2024, 01:03) 
    Ciao Blood, mi sa che invece le lesioni, seppur "lievi", c'erano. De Fazio scrive nella sua perizia: «..In vagina è stato trovato infilato un tralcio di vite, che sembra aver provocato due piccole lacerazioni della mucosa. Non è possibile desumere, al riguardo, altri elementi di rilievo...».

    Ciao Pella, è vero hai ragione, ci sono lievi lacerazioni causa inserimento. Ma punzecchiature corpo e inserimento tralcio sono state fatte con mano piú leggera rispetto alla furia delle prime pugnalate mortali. Spesso parliamo di fantasie del mostro, di fumetti porno violenti. Prendi Riccardo Viti, il sk delle prostitute di Ugnano, lui sí era un sadico. Il nostro anche quando asporta le parti in time, fa tre tagli netti, zak zak e via.
     
    .
132 replies since 14/10/2022, 17:36   9605 views
  Share  
.